Il viaggio sciamanico per ottenere potere e guarigione
Seminario di base condotto da Lorenza Menegoni
25-26 aprile 2008
Palermo


L'antica pratica dello sciamanismo è una via di accesso al mondo spirituale finalizzata alla conoscenza e alla guarigione, fondata sull'uso disciplinato di un insieme di tecniche. I metodi utilizzano principalmente il suono regolare del tamburo per modificare lo stato di coscienza e condurre lo sciamano in un viaggio al di fuori del tempo e dello spazio. Attraverso questo egli accede a un universo nascosto in cui riceve rivelazioni e ottiene l'assistenza di spiriti tutelari per curare i suoi pazienti e aiutare i membri della sua comunità. Il viaggio, o volo magico, è la tecnica sciamanica fondamentale per penetrare altre realtà.
Lo sciamanismo è stato spesso considerato legato a culture primitive e tribali, una pratica terapeutica ricca di fascino ma troppo lontana da noi. La sua riscoperta nel mondo contemporaneo è avvenuta in gran parte grazie alle ricerche e al lavoro di insegnamento dell'antropologo americano Michael Harner che, nel suo libro La via dello sciamano, reinterpreta e fa emergere le componenti comuni alle culture sciamaniche. Nel Core Shamanism egli ha condensato e ridotto al nucleo essenziale (core in inglese) i metodi fondamentali delle diverse tradizioni, rendendoli accessibili agli occidentali. Per diffondere questa conoscenza, Harner ha creato la Foundation for Shamanic Studies, una istituzione dedita a studiare, preservare e promuovere lo sciamanismo in tutto il mondo.


Scopo di questo seminario è di fornire un primo addestramento nei metodi di base dello sciamanismo. Si focalizza quindi sull'esperienza del viaggio sciamanico; sul lavoro con lo spirito guardiano animale; sull'incontro con altri maestri spirituali (saggi, antenati, divinità). Trasportati dal suono ritmato del tamburo, i partecipanti imparano a viaggiare nel cosmo spirituale dello sciamano e ad esplorarne i diversi livelli (Mondo di Sotto e Mondo di Sopra). La finalità è quella di incontrare i propri spiriti alleati nella realtà non ordinaria e ottenere da loro consiglio e aiuto circa i problemi della vita.
Il seminario fornisce vari strumenti per lavorare su di sé, ma include anche delle pratiche importanti per aiutare gli altri (come il recupero dello spirito animale per un'altra persona).
Le tecniche sciamaniche per viaggiare nella realtà non ordinaria sono estremamente efficaci. Il loro uso non richiede particolari abilità, ma solamente la capacità di concentrarsi sulle proprie immagini interiori. L'effetto del tambureggiamento è tale che la persona si sente trasportata in un altro mondo senza alcun sforzo.

Oltre a tamburi e sonagli, i partecipanti portino un sasso dalla superficie irregolare e grande circa come un pugno, una bandana per coprire gli occhi, dei calzini caldi, una coperta o materassino.

Il seminario di base è il pre-requisito per accedere ai corsi avanzati.


Sede: "Istituto fiaba",  via calandra
Orario: sabato 9.30-19.30; domenica 9.30-17.30.
Costo: € 130.

Per info ed iscrizioni: 3294005032 - animamundi.pa@libero.it